In evidenza
Presentazione

Nel maggio 2007 nasce la Fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, con sede a Molteno, in piazza Biffi,5.

Fondatore promotore è il Comune di Molteno, che nomina cinque dei componenti del Consiglio di Amministrazione (inclusi il presidente e il rappresentante dei genitori).

Gli altri due membri del Consiglio sono il Parroco pro tempore (componente di diritto) e il dirigente scolastico competente per territorio. 

La Fondazione, la quale esaurisce la propria attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, si riconosce nella tradizione cattolica della comunità di Molteno, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili. 

A garanzia dell’interesse pubblico, viene istituito in seno alla Fondazione il Consiglio di Sorveglianza, un organo di controllo superiore al Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri in possesso di particolari qualità morali e qualificate competenze professionali. 

Si voleva dedicare la Fondazione ad un cittadino moltenese che avesse dedicato la propria vita ad attività sociali o educative di particolare rilevanza: ecco il motivo della scelta di Monsignor Ermanno Gerosa, fondatore nel febbraio 1942 a Modena dell’Istituto Charitas, ancora oggi un’importante istituzione privata per il recupero di minorati psichici che prosegue la propria attività in Emilia Romagna, dove è una forte realtà educativa.