La Fondazione Mons. Ermanno Gerosa e la Scuola dell’Infanzia La Chiocciola organizzano per il 16 ottobre un incontro dal titolo:
RICERCA E’ PREVENZIONE – QUALE FUTURO PER LA NOSTRA SALUTE?
Relatore sarà il prof. Silvio Garattini, Presidente e Fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS.
Siamo felici e soprattutto onorati che il prof. Garattini abbia accettato il nostro invito. Sarà una occasione unica per ascoltare e potersi confrontare con un uomo di scienza e di medicina di tale importanza.
Qui sotto potete leggere una presentazione della serata e degli argomenti che saranno toccati.
Vi inviamo a partecipare numerosi, ritenendo che la serata sia di estremo interesse per tutti noi e per i nostri figli.
Vi invitiamo altresì a diffondere la voce anche presso i vs. parenti e conoscenti, considerato che il tema riguarda non solo le famiglie con bambini/e in età scolare, ma tutti quanti noi.
Vi aspettiamo !
—————————————————————–
La Fondazione “Mons. Ermanno Gerosa ETS”, con il patrocinio del Comune di Molteno, della Comunità Pastorale dei santi Martino e Benedetto, dell’Istituto Comprensivo Statale di Molteno, dell’Associazione “Agatha in cammino ODV” e di ATS Brianza, organizza l’incontro
“La ricerca è prevenzione. Quale futuro per la nostra salute?”,
giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 20.45, presso la Scuola dell’infanzia “La Chiocciola” in Via della Vittoria 41, a Molteno.
Relatore della serata sarà il Prof. Silvio Garattini, Presidente e Fondatore dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” IRCCS.
Cosa vuol dire prevenzione? Vivere più a lungo e liberi da malattie, innanzitutto.
Ma non solo.
Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche; prevenzione è cura dell’ambiente; è risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti.
Potremmo rendere possibile tutto questo, a patto di una vera e propria rivoluzione culturale, ormai indispensabile per il pianeta e per la popolazione umana.
È questa la sfida di Silvio Garattini che invita ciascuno di noi a impegnarsi per un futuro più sano e giusto.
L’ingresso è libero.
La Fondazione e la nostra Scuola stanno organizzando una serata di approfondimento dal titolo.
La Fondazione e la nostra Scuola stanno organizzando una serata di approfondimento dal titolo
Fondazione Mons. Ermanno Gerosa – Scuola dell’infanzia paritaria La Chiocciola
Temi di approfondimento:
- il rischio di un’economia ridotta alla sola dimensione del profitto e quindi con il rischio potenziale che essa stessa sia disumanizzata e disumanizzante;
- la responsabilità sociale dell’impresa/banca;
- l’inclusione quale leva strategica, sia internamente nel contesto lavorativo, sia verso le comunità ed i territori,
- l’etica della persona;
- una sana educazione economica e finanziaria, con un focus sulle famiglie e con uno sguardo alla realtà del mondo della scuola;
- approfondiremo, come accennato sopra, la responsabilità sociale a cui la banca è chiamata.
A riguardo si parlerà del significativo ed importante progetto “Prestito di soccorso”: iniziativa di responsabilità sociale attraverso cui si vuole rendere concreta l’inclusione finanziaria sostenendo persone a rischio di usura o con difficoltà di accesso al credito. Negli anni, con il patrocinio di Fondazione Mediolanum, sono state stipulate convenzioni con fondazioni diocesane e inter-diocesane, che perseguono finalità di solidarietà e che operano nel campo dell’assistenza e della beneficenza, con lo scopo di dare sostegno alle famiglie bisognose che versano in situazioni di indebitamento, al fine di prevenire il ricorso all’usura; - ci sarà uno sguardo alla Fondazione Mediolanum stessa, impegnata a sostenere interventi di aiuto a favore dell’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo.
—————————-
Apertura della sezione primavera.
La scuola dell’infanzia La Chiocciola aprirà una SEZIONE PRIMAVERA (bambini 24-36 mesi) a partire dall’anno scolastico 2024-2025. Le iscrizioni dei bambini nati nell’anno 2022 si raccoglieranno da gennaio 2024.
La scuola è disponibile per ogni informazione presso i recapiti che trovate sul sito (“contatti”).
09/01/2023
09/01/2023
ISCRIZIONI A.S. 2023-2024
E ANTICIPATARI
La scuola dell’infanzia La Chiocciola apre le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2023/2024 per i bambini nati nel 2018-2019-2020 e successivamente per quelli nati entro il 30 aprile 2021 (anticipatari).
La scuola è disponibile per ogni informazione presso i recapiti che trovate sul sito (“contatti”).
Modalità, date e moduli di iscrizione li potete trovare nella sezione “Moduli scaricabili/Moduli iscrizione 2023-2024”
12 Gennaio 2022
ISCRIZIONI A.S. 2022-2023
La scuola dell’infanzia La Chiocciola apre le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022/2023.
Modalità, date e moduli di iscrizione li potete trovare nella sezione “Moduli scaricabili”
15 Febbraio 2021
16 Gennaio 2021
21Dicembre 2020
15 Dicembre 2020
Sono state aperte le iscrizioni al prossimo a.s. 2021/2022; vi invitiamo a prendere visione ed a scaricare le modalità e tempi di iscrizione e la relativa modulistica nella sezione “Moduli da scaricare / Iscrizioni as 2021/2022” del sito. La scuola resta a disposizione per ogni chiarimento, contattateci telefonicamente e/o per email.
12 Dicembre 2020
Il prossimo 17 e 18 dicembre saranno distribuiti i biscotti che in tanti avete prenotato; Vi ringraziamo per l’adesione all’iniziativa
5 Dicembre 2020
Nella settimana 14-18 dicembre i bambini faranno gli auguri di Natale alle proprie famiglie.
L’appuntamento sarà on line, sulla piattaforma Zoom, al link già inviato a tutte le famiglie !!
28 Novembre 2020
Buon Natale a tutti!
Benvenuti nel sito della scuola dell’infanzia La Chiocciola!







