Nel maggio 2007 nasce la Fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, con sede a Molteno, in piazza Biffi,5.
L’ Ente gestore della Scuola è la Fondazione Monsignor Ermanno Gerosa, nata nel maggio 2007, con sede operativa presso la Scuola medesima.
Dallo Statuto della Fondazione, art.1: << La Fondazione, la quale esaurisce la propria attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, si riconosce nella tradizione cattolica della comunità di Molteno, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili. >>
Fondatore promotore è il Comune di Molteno, chiamato a nominare 5 dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
I membri del CdA sono così nominati:
- – cinque membri, dei quali uno è designato dai genitori dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, sono nominati dal fondatore Comune di Molteno che designa anche il Presidente della Fondazione, che sarà nominato dal Consiglio di Amministrazione;
- un membro è nominato dall’Ufficio Scolastico Provinciale competente per territorio.
- Fa parte di diritto del Consiglio di Amministrazione il parroco pro-tempore del Comune di Molteno o un soggetto dalla stesso nominato.
Attualmente i sette membri del CdA sono:
Presidente:
Mario Vismara
Membri di nomina Comunale:
Nicoletta Vismara, Anna Maria Rizzi, Matteo Bonacina
Rappresentante dei genitori:
Marco Binda
Membri di Diritto:
Dirigente scolastico ICS Molteno: dot. Marco Magni
Parroco di Molteno: Don Massimo Santambrogio
Tutti i membri del CdA agiscono in modo volontaristico.
A garanzia dell’interesse pubblico, viene istituito, in seno alla Fondazione, il Consiglio di Sorveglianza, organo di controllo superiore al Consiglio di Amministrazione, composto da tre membri in possesso di particolari qualità morali e qualificate competenze professionali.
La Fondazione è intitolata ad un cittadino moltenese che ha dedicato la propria vita ad attività sociali ed educative di particolare rilevanza: Monsignor Ermanno Gerosa, fondatore, nel febbraio 1942, a Modena, dell’Istituto Charitas, importante istituzione privata per l’assistenza a persone diversamente abili, realtà tutt’oggi attiva e operativa.