home

Horizontal Marquee News ticker using Html & Css
News ISCRIZIONI A.S. 2022-2023 La scuola dell’infanzia La Chiocciola ha aperto le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022/2023 per i bambini nati nel 2017-2018-2019 ed a quelli nati entro il 30 aprile 2020 (anticipatari). La scuola è disponibile per ogni informazione presso i recapiti che trovate sul sito (“contatti”). Modalità, date e moduli di iscrizione li potete trovare nella sezione “Moduli scaricabili/Moduli iscrizione 2022-2023”
Horizontal Marquee News ticker using Html & Css
News Promemoria Gianni Rodari...... Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola a mezzogiorno. Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie da non sentire. Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio la guerra.

—————————-

ISCRIZIONI A.S. 2022-2023  E ANTICIPATARI

La scuola dell’infanzia La Chiocciola ha aperto le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022/2023 per i bambini nati nel 2017-2018-2019 ed a quelli nati entro il 30 aprile 2020 (anticipatari).

La scuola è disponibile per ogni informazione presso i recapiti che trovate sul sito (“contatti”).

Modalità, date e moduli di iscrizione li potete trovare nella sezione “Moduli scaricabili/Moduli iscrizione 2022-2023”

LA SCUOLA DELL’INFANZIA LA CHIOCCIOLA

La Scuola si trova a Molteno (LC), in via della Vittoria 41. Nasce nel 2007 ad è ubicata all’interno di una nuova struttura realizzata dal Comune di Molteno.

Essa raccoglie l’eredità dello storico asilo di Molteno Isabella Riva.

La scuola è paritaria dal 2008 e aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) Lecco.

Accoglie bambini nella fascia di età 3-6 anni e “anticipatari”.

Ha 4 sezioni (rossi, gialli, verdi, blu) ed accoglie fino a 116 bambini. Il personale è formato dalla Coordinatrice didattica, le insegnanti di sezione, l’insegnante di psicomotricità, la cuoca, l’inserviente. A supporto si aggiungono le insegnanti di sostegno e personale specialistico, che collaborano per progetti specifici come i laboratori di inglese, musica, teatro.

Vengono offerti, oltre ai fondamentali aspetti didattico-educativi, vari servizi: un ampio giardino con spazio giochi, un’attrezzata cucina gestita da personale interno, l’anfiteatro esterno per gli spettacoli, un grande salone con giochi di vario tipo, un ampio refettorio per il pranzo e le merende, l’infermeria. Ogni sezione è attrezzata con proprio bagno e spogliatoio.

La scuola è aperta dalle 8.30 alle 16.00 ed offre il servizio di pre-scuola (8.00-8.30) e post-scuola (16.00-17.30), a cui si può aderire in modo continuativo o temporaneo (periodi limitati o anche 1 solo giorno) in base alle necessità.

Il calendario scolastico è quello Ministeriale: la scuola apre ad inizio settembre e chiude a fine giugno. Nel mese di Luglio la scuola è aperta per il campus estivo, con iscrizione flessibile nelle date.

L’attività della scuola si riassume in questi concetti:

Le insegnanti, dopo attenta osservazione delle esigenze e delle capacità dei bambini, elaborano la programmazione didattica annuale che cambia di anno in anno e organizzano attività educative che comprendono l’insegnamento ludico dell’inglese, l’attività psicomotoria, laboratori creativi ed espressivi, con l’ausilio di moderni mezzi tecnologici, la musica.

Lo scopo primario è quello di affinare progressivamente in ogni bambino potenzialità cognitive, stima di sé e fiducia nelle proprie capacità, promuovere la socializzazione, il dialogo e la collaborazione attraverso la conoscenza, la costruzione e l’interiorizzazione delle regole di convivenza nel gruppo.

Varie sono le collaborazioni con il territorio: Comune, Parrocchia, associazioni che operano in paese.

La scuola è gestita dalla Fondazione Mons. Ermanno Gerosa che nasce nel maggio 2007 ed ha sede operativa presso la scuola. E’ composta da 7 membri volontari di cui 5 nominati dal Comune di Molteno (tra essi c’è il Rappresentante dei Genitori) e 2 sono membri di diritto: il Parroco pro tempore di Molteno e il Dirigente Scolastico dell’ICS di Molteno.

La Fondazione è intitolata ad un cittadino moltenese che ha dedicato la propria vita ad attività sociali o educative di particolare rilevanza: Mons.Ermanno Gerosa, che è il fondatore nel febbraio 1942 a Modena dell’Istituto Charitas, un’importante istituzione privata per l’assistenza ai disabili.

Scuola dell’Infanzia La Chiocciola

Il Personale della scuola

La coordinatrice Rosella,

Maestra Laura

Maestra Paola

Maestra Stefania

Maestra Donatella

Maestra Valentina

Inserviente Teresa

Cuoca Mirjana

DOVE SIAMO LINK ALLA MAPPA